CONTROLLO GAS RADON

Servizio di misurazione e certificazione di gas radon

misurazione  e certificazione gas radon

Il Radon è un gas naturale, proveniente dal decadimento del radioisotopo Ra-226 (radium) originato, per decadimenti successivi, dal ‘capostipite’ U-238 diffusamente presente nella crosta terrestre in concentrazione variabile in funzione della particolare conformazione geologica.
Il gas Radon emergente dal suolo o portato in superficie dalle acque terrestri si diffonde rapidamente nell’atmosfera, venendo a produrre concentrazioni molto basse nell’aria che respiriamo nei luoghi aperti, variabile da luogo a luogo.
Diversa è la situazione dei luoghi chiusi dove il gas non ha modo di disperdersi nell’atmosfera  aumentando rischiosamente la sua concentrazione e diventando dunque pericoloso per la salute. Negli amienti chiusi raggiunge valori non prevedibili a priori ed assai variabili da luogo a luogo, dipendendo da molteplici fattori: la pressione atmosferica, il grado di umidità e polverosità, la presenza di riscaldamento artificiale nel periodo invernale, che aumenta la penetrazione del Radon all’interno degli edifici
Le misure della concentrazione del Radon nell’aria vanno, pertanto, effettuate per lunghi tempi, non inferiori all’anno con adeguate strumentazioni.

Agdv affettua la misurazione e la certificazione della concentrazione di gas radon negli ambienti chiusi

RICHIEDI SUBITO

UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

INVIA UNA EMAIL